L’Archivio Arcivescovile di Bologna è aperto al pubblico quindici ore a settimana, nei giorni di giovedì e venerdì dalle 10 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Abitualmente l’Archivio rimane chiuso nel periodo estivo, in concomitanza del Natale e della Pasqua, nelle maggiori ricorrenze diocesane e in quelle stabilite dal calendario civile. Di tutte queste chiusure sarà data comunicazione sul sito nella sezione Avvisi, e tramite affissione all’ingresso dell’archivio.
Tutti i documenti sono liberamente consultabili, purché siano già trascorsi settanta anni dalla loro cessazione (come stabilito dalla legislazione canonica), non contengano dati sensibili o non siano sottoposti a particolari vincoli (ad esempio atti sub secreto). Queste particolari tipologie potranno essere consultate soltanto previa richiesta all’Ordinario, da presentare in originale agli addetti di sala.
È possibile riprodurre i documenti con mezzi propri, senza flash, o in alternativa rivolgendosi al personale di sala. È disponibile inoltre un servizio di fotocopie previo giudizio degli addetti di sala (non sono fotocopiabili pergamene, registri e documenti rilegati, atti soggetti a particolare deperimento).
L’accesso alla sala studio permette di usufruire anche della biblioteca dell’Archivio, specializzata in storia ecclesiastica locale. I locali sono dotati di servizi e sistema di condizionamento.
Gli addetti di sala sono sempre a disposizione degli studiosi, anche via mail, per richieste di informazioni, chiarimenti e consigli riguardo il funzionamento e la consistenza dell’Archivio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.