Dall’inizio del 2015 l’Archivio Arcivescovile ha attivato diversi tirocini curricolari in collaborazione con l’Università di Bologna. La varietà dei documenti presenti in archivio permette infatti di poter seguire diversi filoni di ricerca.
Negli ultimi anni, decine di studenti hanno svolto proficuamente i loro tirocini curricolari presso l’Archivio, occupandosi di pergamene di riuso, lavori di carattere bibliografico, realizzazione di inventari e strumenti di corredo.
Attualmente sono previsti due percorsi di tirocinio distinti.
Il primo, sviluppato in collaborazione col Centro RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti), è volto al censimento e catalogazione dei frammenti di riuso, ampiamente presenti nei depositi dell’Archivio. Il lavoro sui frammenti non può prescindere da competenze minime in ambito paleografico e diplomatistico e deve essere concordato dallo studente con Maddalena Modesti, docente Unibo responsabile del progetto e tutor di questo tirocinio, oltre che col personale dell’Archivio.
Il secondo percorso di tirocinio consente invece allo studente adeguatamente formato (si richiede almeno la frequentazione in corso di una delle scuole APD attive presso gli Archivi di Stato) di collaborare con gli addetti al riordino e inventariazione dell’ingente patrimonio documentario conservato.
L’Archivio è inoltre disponibile ad accogliere nuovi tirocinanti, coi quali concordare eventuali percorsi personalizzati. Per maggiori informazioni si invita a compilare sempre in maniera preventiva il modulo di contatto; giova ricordare inoltre che l’Archivio non è ente autonomo, pertanto i progetti di tirocinio ad esso riferiti sono ricompresi, nell’applicativo Unibo accessibile dagli studenti tramite credenziali personali, all’interno delle proposte dell’Arcidiocesi di Bologna.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.