L’Archivio Generale Arcivescovile di Bologna ha avviato a partire dal 2014, grazie ai fondi stanziati dalla CEI per la valorizzazione degli archivi diocesani, la redazione di una guida online dei propri fondi, sia di quelli ordinati e consultabili, sia di quelli non ancora inventariati o esclusi dalla consultazione.
La guida, realizzata attraverso l’utilizzo del software CEIAr, è finalizzata all’inserimento delle schede descrittive dei fondi all’interno dell’Anagrafe degli Istituti Culturali Ecclesiastici e su BeWeB. La descrizione dei fondi segue gli standard internazionali di descrizione archivistica ISAD (G), ISAAR (CPF) e ISDIAH, che prevedono descrizioni separate, ma tra loro correlate, dei complessi archivistici e dei loro soggetti produttori e conservatori.
Il progetto, eseguito in più tranche di intervento, prevede la descrizione dei complessi archivistici e delle sezioni o serie (eventualmente anche sottoserie, se ritenuto necessario) in cui essi si articolano, la delineazione delle vicende storiche dei loro soggetti produttori e la rilevazione di vari altri elementi che definiscono i contesti di produzione e di trasmissione dei fondi. Di ogni fondo si forniscono indicazioni sulla denominazione, la consistenza, l’arco cronologico, il contenuto, i criteri di ordinamento, gli strumenti di ricerca presenti e la bibliografia di riferimento. L’intervento prevede altresì l’analisi degli strumenti di ricerca e la verifica dei dati ivi riportati, nonché la ricostruzione dei diversi interventi di schedatura e ordinamento del materiale documentario e della storia archivistica delle carte.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.